sul retro, su un'etichetta incollata in basso a sinistra sull'intelaiatura di legno: JESUS IN TRAIN/ (olio su tela)
sul retro, nella parte destra della tela: JESUS IN TRAIN/ Mycoli
sul retro, su un'etichetta in alto a sinistra incollata sull'intelaiatura di legno: AUTORE: Micoli Stefano alias Mycoli/ TITOLI: "Jesus in Train"/ NOTE TECNICHE: Olio su tela (spatola) 60 X 80 cm
sul retro, su un foglio applicato sulla tela in basso a sinistra: ... infondo la vita è un grande viaggio./ Un viaggio in cui ogni prossima fermata/ è speranza ed emozione./ Un viaggio in cui ogni stazione passata/ è ormai un felice ricordo./ Con una strana malinconia, attraverso il / biancore del vetro, intravedo scorrere/ immagini suoni... ed ammiro l'infinità/ di espressioni che mi circondano./ ... guardo gente seduta ad aspettare un/ treno che da anni viaggia solo per loro.
opera con cornice
Nel 2005 la giuria del concorso ARTEinARTEGNA composta da Gianni Borta, Boris Brollo e Isabella Reale assegnò il primo premio a Stefano Micoli, ex aequo con Francesco Patat. La motivazione era la seguente: "Interessante commistione linguistica che si avvale della sintesi grafica fumettistica, arricchita dalla matericità della pittura ad olio". L'artista stende grosse quantità di colore attraverso l'utilizzo della spatola. Il dipinto appare saturo e fisicamente pesante: il supporto è creato dallo stesso artista con una tela molto grossa. Micoli è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Venezia ed ha partecipato a diverse mostre regionali elaborando questa particolare tecnica di stesura del colore in rappresentazioni sintetiche e vicine al linguaggio della Pop Art e della grafica pubblicitaria. Sul retro applica un testo da lui redatto che chiarisce l'interpretazione dell'opera.
Artegna opere, Apparati, in Artegna. Opere d'arte nei secoli, Udine 2009