Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
Le tre facce del pilastro destro sono decorate da rilievi, delimitati da una semplice cornicetta in rilievo, raffiguranti angioletti musicanti, in piedi a due a due sopra nuvolette. Uno di quelli della faccia anteriore suona il flauto poggiando il piede su un piccolo tamburo, mentre il suo compagno canta. La coppia della faccia laterale suona il flauto traverso e la zampogna. Dei due putti della faccia posteriore, uno canta mentre l'altro suona il tamburello.
L'attribuzione dei rilievi al veneto Giovanni Bonazza è stata avanzata da Goi (2005, p. 239).
Pastres P., San Vito al Tagliamento. Le chiese, Udine 2006, 15
Goi P., Scultura veneta del Sei-Settecento in Friuli: nuove acquisizioni, in Artisti in viaggio 1600-1750. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, Udine/ Venezia 2005
Rizzi A., Storia dell'arte in Friuli. Il Settecento, Udine 1967
Semenzato C., La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966