Ritratto del professor Giovanni Jelinek, dipinto

Oggetto
dipinto
Soggetto
ritratto d'uomo: Giovanni Jelinek
Autore
Verzegnassi Gemma (1882/ 1971)
Cronologia
1931
Misure
cm - altezza 54, larghezza 44.5
Codice scheda
OA_7754
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

Ritratto di anziano di profilo verso sinistra. Ha capelli grigi e lunga barba bianca. Indossa un cappotto marrone. Lo sfondo è indefinito nei toni del marrone.

Nata a Perteole, Gemma Verzegnassi studiò dapprima a Vienna e poi a Monaco interessandosi alla pittura tedesca tardo-impressionista. Questi moduli espressivi si evidenziarono nella sua pittura degli anni '20-'30 fatta da pennellate di tocco e luce. Successivamente la pittrice si indirizzò nei confronti dell'Espressionismo, soprattutto Ensor, per poi approdare ad un realismo permeato da contenuti sociali. Al finire della Grande Guerra si stabilì a Gorizia dove frequentò una scuola di nudo e negli anni '20 fu attiva nel Circolo Artistico Goriziano. Tra le due guerre partecipò ad alcune sindacali e in seguito a collettive mentre tenne solo una personale nel 1968 a Padova. Il ritratto di Giovanni Jelinek realizzato nel 1931 è reso con una pennellata sciolta dal tocco postimpressionista memore della sua esperienza monacense ove entrò in contatto con Walter Thor e il Gruppo di Luitpold tra il 1910 e il 1914.

BIBLIOGRAFIA

Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007

Novecento Gorizia, Il Novecento a Gorizia. Ricerca di una identità. Arti figurative, Venezia 2000, Arti figurative

Bagatin P. L., Lo sguardo di Gemma Verzegnassi, Lendinara (RO) 1996