in basso a destra: LEVIER
Ritratto del professor Ranieri Mario Cossar all'interno di uno studio. L'effigiato è seduto leggeremente di tre quarti verso destra. Indossa un abito marrone con camicia azzura e cravatta blu. Regge con la mano destra un libro aperto. Sullo sfondo a destra è dipinta una porta.
Per notizie biografiche cfr. OA 7942 e OA 55468. Il ritratto di Ranieri Mario Cossar, direttore del Museo della Redenzione dal 1927 al 1938, si caratterizza per i toni accesi e il tratto energico. Memore dell'esperienza parigina, ove conobbe l'opera di Cézanne e l' espressionismo dei Fauves, Levier nella ritrattistica degli anni '30 si esprime infatti con pennellate vigorose e volumetrie racchiuse da contorni marcati. Un altro ritratto del Cossar è conservato nelle collezioni dei Musei Provinciali (cfr. inv. 136/06) donato dal pittore al Museo della Redenzione nel 1934.
Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007
Sgubbi G., Adolfo Levier, Trieste 2001, 3