Primula, dipinto, Orlando Franco, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
ritratto di bambina
Autore
Orlando Franco (1893/ 1983)
Cronologia
1934
Misure
cm - altezza 93, larghezza 68.5
Codice scheda
OA_7808
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

Ritratto di bambina seduta su una sedia all'interno di una stanza. È al centro della composizione in posizione frontale con la testa girata verso destra. Ha capelli biondi a caschetto con frangia e indossa un abito verde chiaro senza maniche con ampio collo. A sinistra, vi è un tavolo con tovaglia a righe bianche rosse su cui poggia un vaso in terracotta con una piantina dai fiori rossi. La parete di fondo è rischiarata a sinistra da una finestra con tende. In basso a destra sono appoggiate al muro una tela e una cornice.

Nato a Trieste, Franco Orlando è un pittore che iniziò da autodidatta per poi divenire allievo di Silvio Benco all'Accademia di Belle Arti a Vienna. Le sue opere furono esposte per la prima volta nel capoluogo giuliano nel 1926. Partecipò a numerose mostre tra cui la Biennale di Venezia del 1941. In seguito ad un soggiorno parigino nel 1949 superò la poetica novecentista che aveva caratterizzato i suoi inizi per approdare a composizioni postcubiste. Nel 1959 partecipò ad una mostra itinerante di artisti italiani negli Stati Uniti. Le sue ultime produzioni furono di carattere sacro, come nella chiesa dell'Immacolato Cuore di Gesù. In questo ritratto di bambina, dai toni chiari e freddi armoniosamente equilibrati, il pittore si esprime secondo lo stile del Novecento italiano ma in modo pacato e misurato sia nelle volumetrie che negli spazi.

BIBLIOGRAFIA

Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007

Novecento Gorizia, Il Novecento a Gorizia. Ricerca di una identità. Arti figurative, Venezia 2000, Arti figurative

Malni Pascoletti M., La pinacoteca di Palazzo Attems, in Studi Goriziani, Gorizia 1977, XLV

Cossar R.M., Storia dell'arte e dell'artigianato in Gorizia, Pordenone 1948

Marini R., Gorizia alla memoria di Sofronio Pocarini. Tre sale di arte giuliana contemporanea, in La Panarie, Udine 1935, a. XII, n. 72 (nov.-dic.)