in basso a destra: LEVIER
Ritratto frontale a mezzo busto del professor Ranieri Mario Cossar. Indossa giacca e gilet color grigio-viola e camicia bianca con cravatta marrone. Lo sguardo è rivolto verso il riguardante. Ha barba e baffi scuri. Lo sfondo è indefinito.
Per notizie biografiche cfr. OA 7942 e OA 55468 Anche in questo dipinto si notano le qualità espressive di Levier nel genere della ritrattistica, tanto da essere considerato in Germania uno dei principali ritrattisti viventi degli inizi del '900. Le accensioni cromatiche ravvisabili nel volto dell'effigiato paiono desunte da una lontana vena d'ascendenza espressionista, che rendono efficacemente la personalità risoluta e leggermente irrequieta del Cossar. Un altro ritratto del prof. Ranieri Mario Cossar eseguito da Levier è conservato nei Musei Provinciali di Gorizia (cfr. inv. 031/06).
Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007
Sgubbi G., Adolfo Levier, Trieste 2001, 3
Novecento Gorizia, Il Novecento a Gorizia. Ricerca di una identità. Arti figurative, Venezia 2000, Arti figurative
Bradaschia G., Andiamo insieme a visitare i Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 1980
Marini R., Gorizia alla memoria di Sofronio Pocarini. Tre sale di arte giuliana contemporanea, in La Panarie, Udine 1935, a. XII, n. 72 (nov.-dic.)