Il mattino, dipinto, Marchig Giannino, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
figura femminile nuda
Autore
Marchig Giannino (1897/ 1983)
Cronologia
1928
Misure
cm - altezza 105.5, larghezza 190.5
Codice scheda
OA_8150
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

Figura femminile nuda distesa sopra un materasso a righe verticali bianche e azzurre. Sotto il corpo della donna è presente un drappo rosso. In basso a destra c'è un vaso di fiori contenente due magnolie bianche.

Il dipinto è entrato a far parte delle collezioni museali in occasione dell’esposizione commemorativa in onore di Sofronio Pocarini, inaugurata a Gorizia nel 1935. All’epoca la tela, risalente al 1928, fu sottoposta nuovamente al giudizio della critica locale che ne lodò le qualità pittoriche pur rilevando qualche eccessiva concessione alla tradizione figurativa del passato. Remigio Marini, ad esempio, ebbe a scriverne: “Tutta una parete della seconda sala è signoreggiata – è la parola – dal “Nudo” di Giannino Marchig. L’arte di questo tra i maggiori pittori nostri è progredita dal tempo di quest’opera. La quale risente forse un po’ di qualche eccessiva carezza di marca ottocentesca. Ma – bisogna convenire – quell’opulenta donna mollemente sdraiata su quei drappi che sapientemente ne rivelano tutto il sensuale incarnato, non è cosa che chi si ostina troppo a gridare “sintetismo, dinamismo, compenetrazione, aeropittura” (troppo forte e troppo spesso per non destare legittimi sospetti) sarebbe in grado di creare. Si facciano pure dunque tutte le riserve del caso, ma non si neghi che questa è pittura soda, pittura da uomo d’alto mestiere e pittura, comunque, alla quale si deve far tanto di cappello. Se tuttavia il fovista feroce non vuol giurare su questo nudo, abbassi – prego – un pochino lo sguardo alla destra di questo quadro: dica, quella magnolia, in quel vaso non la rispetta almeno come una naturamorta che anche i Matisse e i Van Gogh da strapazzo sarebbero ben lieti di firmare per propria?”. Accanto alle suggestioni ottocentesche l’opera denota anche una ripresa coloristica modellata sullo studio dei capolavori della pittura antica, soprattutto quella del Rinascimento veneto tra Giorgione e Tiziano, cosa che permette a Marchig di mitigare l’iperrealismo di certe composizioni precedenti vicine ancora ai modi del Croatto per attingere ad un novecentismo volumetrico dai toni più soffusi e delicati. Tali elementi rappresentano, in quel periodo, un’ulteriore evoluzione nella pittura dell’artista che qualche anno prima aveva portato a compimento una tela di preciso e cristallino nitore formale come La morte di un autore (1924; Firenze, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti) per la quale, nel 1925, aveva ottenuto il Premio Ussi. (GRANSINIGH 2007, p. 182)

BIBLIOGRAFIA

Gransinigh V., Schede, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007

Negri A., Pittori del Novecento in Friuli-Venezia Giulia, Udine 2000

Novecento Gorizia, Il Novecento a Gorizia. Ricerca di una identità. Arti figurative, Venezia 2000, Arti figurative

Artista Triestino, Un artista triestino a Firenze Giannino Marchig, Cinisello Balsamo (MI) 2000

Fasolato P., Catalogo delle opere, in Arte e Stato. Le esposizioni sindacali nelle Tre Venezie (1927-1944), Milano 1997

Comar N., Giannino Marchig 1897/1983, in Il mito sottile. Pittura e scultura nella città di Svevo e Saba, Trieste 1992

Arte Gorizia, L’arte a Gorizia tra le due guerre opere dalla raccolta dei Musei Provinciali, Gradisca d'Isonzo (GO) 1991

Giannino Marchig, Giannino Marchig, Trieste 1980

Bradaschia G., Andiamo insieme a visitare i Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 1980

Cossar R.M., Storia dell'arte e dell'artigianato in Gorizia, Pordenone 1948

Agosto goriziano, Agosto goriziano. Mostra d’arte, Gorizia 1939

Marini R., Gorizia alla memoria di Sofronio Pocarini. Tre sale di arte giuliana contemporanea, in La Panarie, Udine 1935, a. XII, n. 72 (nov.-dic.)

Galleria Bardi, Galleria Bardi, Milano 1930

Malabotta M., Tele marmi e bronzi alla mostra sindacale, in Il Popolo di Trieste, Trieste 1929, 8 ottobre

Carnegie International, The Carnegie International Exhibition, Chicago 1929

Esposizione Sindacale, III Esposizione del Sindacato delle Belle Arti e del Circolo Artistico di Trieste, Trieste 1929

International Exhibition, 27. International Exhibition, Pittsburgh 1928