Ragazza con Montgomery, dipinto

Oggetto
dipinto
Soggetto
figura femminile
Cronologia
1957
Misure
cm - altezza 110, larghezza 58.5
Codice scheda
OA_8434
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

Ritratto quasi a figura intera di giovane ragazza dai capelli biondi. Indossa un cappotto montgomery nero e guanti rossi. Lo sfondo è indefinito nei toni dei grigi, bianchi, neri e ocra.

Gigi Castellani è il nome d’arte di Luigi Castellan, nato a Vienna nel 1908 da genitori cormonesi e morto a Cormòns nel 1995. Dopo aver trascorso l’infanzia a Vienna si trasferì con la famiglia a Cormòns dove iniziò il suo apprendistato frequentando il disegnatore Ferlat e, successivamente, il pittore e poeta Zardini, con il quale fece dei viaggi di studio a Venezia e Parma. Iniziò ad esporre nel 1932 e in seguito ha partecipato a numerose mostre e manifestazioni artistiche nazionali e internazionali. Il suo studio cormonese è stato luogo d’incontro per intere generazioni di pittori e d’intellettuali del Goriziano, molti dei quali lo hanno sempre riconosciuto come il loro maestro. Questo dipinto, acquistato dall'Amministrazione provinciale di Gorizia alla Mostra d'arte friulana contemporanea che si tenne a Udine nel 1957, è reso con toni smorzati ove spicca il rosso dei guanti indossati dalla giovane ritratta. La stesura del colore è densa, data a zone con la spatola, mentre il volto delicato è caratterizzato nei tratti somatici da un segno di pennello.

BIBLIOGRAFIA

Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007

Gigi Castellani, Gigi Castellani 1908 - 1995, Cormòns 1998

Gorizia Gorica, GO Gorizia_Gorica. Documenti d’arte nell’Isontino dal secondo dopoguerra, Gorizia 2002

Arti Gorizia, Le arti a Gorizia nel secondo 900, Udine/ Gorizia 1987