Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
Mobile ad angolo aperto sul fondo e sui fianchi. Consta di due corpi sovrapposti. L'inferiore si presenta a console su due gambe a mossa accentuata desinenti a ricciolo e recanti due teste leonine barbute all'innesto col piano. La fascia ad andamento convesso, decorata con modanature con mascherone centrale, porta un piano di alabastro bianco con marezzature, come la predella inferiore, di misura più ridotta collegata alla precedente da una colonnina angolare a balaustro. Il corpo superiore dalla tipica forma ad étagère, consiste in due ripiani scalari di alabastro come le mensole che li sorreggono. I ripiani sono sostenuti lateralmente da montanti a doppia voluta molto accentuata, decorati da cadute di fiori e le mensole poggiano su teste di grifi barbuti. Una decorazione di motivi ad S intrecciati costituisce la ringhiera dei ripiani verso il muro. Un incongruo vaso scolpito con un mazzo di fiori, di dimensioni eccessivamente ridotte, corona il ripiano superiore.
Questo pezzo si presenta nella tipologia delle angoliere-ètagère ed ha tutte le caratteristiche del mobile ottocentesco eclettico. Somma le linee opulente del barocco con motivi decorativi tratti dal repertorio rococò ed in tagli pseudo rinascimentali, uniformati tutti nelle dorature che li accomuna. Queste étagère, insieme alla coppia di minori dimensioni, con il tavolo e le 36 sedie costituiscono l'arredo mobile della sala da pranzo, la cui importanza è affidata pure alla ricca boiserie in bianco ed oro ed al camino neo-rinascimentale con la sua caminiera. Questa coppia di étagères è identica a quelle più strette della scheda Oa 10732, ed il maggior sviluppo orizzontale le alleggerisce e ne rende più armoniose le proporzioni.