Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
Nel nastro sopra la divisa il motto DIVIFICAT SEMPER.
Appoggiato ad un sostegno contemporaneo composto da quattro gambe tornite unite da traverse, il piano è originale e accoglie un lavoro di incrostazi one in madreperla e ottone su un'impiallacciatura d'ebano. Il motivo centr ale consiste in una divisa che ospita un'aquila ed è sostenuta da due guer rieri armati di freccia e faretra. Sei stendarsi la circondano lateralment e ed è sormontata da un elmo piumato sopra il nastro che contiene il motto DIVIFICAT SEMPER. Agli angoli inferiori stanno due angeli guerrieri che i mpugnano la spada, a quelli superiori due amorini armati di arco. Volute e foglie di acanto, fiori, due uccelli rapaci e due cornucopie completano i l disegno
L'intarsio con metallo, tartaruga, madreperla ed altri materiali consimili è un'invenzione italiana del X secolo e venne portata successivamente in Francia dagli artigiani di Maria de' Medici. A Parigi venne perfezionata d a Andrè Boulle (1642-1732) che le diede grande diffusione. Nella IIa metà del 6'' divenne di moda anche in Germania e nei Paesi Bassi. Questi due pi ani sono di scuolka fiorentina e si differenziano dallos tile Boulle per u na maggior semplicità di esecuzione, per l'intenzione pittorica più che de corativa, nonchè per la predilizione di motivi di matrice classica.
Ermacora C., La Prima Biennale Friulana d'Arte, in La Panarie, Udine 1926, n.17, III