Un vecchio calvo e seminudo con barba bianca viene sorretto o sospinto da un gruppo composto da un vecchio con barba a destra, una figura di giovane in tonaca, un personaggio femminile con una elaborata acconciatura a trec ce e riccioli cadenti sul collo, un guerriero in elmo e corrazza, un uomo con turbante ed un vecchio barbuto. In primo piano una figura femminile d i profilo vestita di chiaro e con una fascia di velo scuro sulla testa e s ulle spalle regge qualcosa, forse un tendaggio. I colori sono sul rossastr o e bruno, con leggeri schiarimenti. la cornice in legno dipinto marrone, scolpita a torciglioni e segnata in oro, porta degli angoli lisci e dorati .
Il dipinto è di difficile lettura ed interpretazione. Risulta bisognoso di pulitura e sembra non essere completo. Il taglio dei personaggi a mezza f igura, inusuale nella pittura dell'epoca e l'incompletezza della scena sug gerisocno questa ipotesi. L'assonanza con il grande dipinto "Il passaggio del Mar Rosso" conservato nell'ala di ponente del Castello di Zoppola potr ebbe rinviare la paternità al suo autore, Andrea Vicentino (1542 post 1617 ) modesto seguace del Veronese ma influenzato pure dal Tintoretto e di Bas sano