Sul retro i tagliandi di partecipazione alla mostra di Gorizia del 1973-74 , alla mostra di Lubiana del 1974, alla mostra di Essligen am Neckar del 1 980 e un'etichetta col numero 43
Attorno al tavolo sulla cui tovaglia è stata rovesciata la polenta sta una figura femminile che mesce il vino e si rivolge allo spettatore con aria arguta, un'altra figura femminile intenta alla scena e un personaggio masc hile che gestisce. Sullo sfondo un caminetto con un vaso di ceramica davan ti al quale c'è un vecchio che osserva e una vecchia che fila. In primo pi ano, a sinistra, uno scorcio di personaggio in bruno; al centro una brocca sul pavimento, a destra un paiolo rovesciato e uno straccio.
Per i riferimenti storico-critici del dipinto si rimanda alla sheda della filatrice. Questi quattro quadretti del Longhi, complesso coerente e con c aratteristiche comuni sono sempre ( proceduto assieme ed assieme sono stat i considerati dalla critica) ? Del tema di La polenta esiste una versione che si presume anteriore a Ca' Rezzonico (Inv. n. 1305) ma il soggetto vi è trattato in modo indipendente e con solo quattro figure. La trama disegn ativa nel dipinto di Zoppola è rimasta intatta e non viene sommersa dal co lore, e si distingue anche per lo sfondo chiaro anzichè rossastro dei dipi nti precedenti. Mentre i due vecchi dello sfondo, come osserva il Rizzi, r icordando il Nogari, i particolari della scena sono descritti con un gusto di sapore fiammingo.
Bergamini G./ Tavano S., Storia dell'arte nel Friuli-Venezia Giulia, Reana del Rojale (UD) 1984
Mostra pittura, Mostra della pittura veneta del Settecento in Friuli, Udine 1966
Ermacora C., La Prima Biennale Friulana d'Arte, in La Panarie, Udine 1926, n.17, III