Trionfo della Verità sulla mendace Apparenza, dipinto

Oggetto
dipinto
Soggetto
trionfo della verità
Autore
Bambini Nicolò (1651/ 1736) - attr.
Cronologia
1710 ca. - 1712 ca.
Misure
cm - altezza 87, larghezza 197
Codice scheda
OA_15950
Collocazione
Udine (UD)
Palazzo Arcivescovile
Museo diocesano d'arte sacra e gallerie del Tiepolo

Al centro della composizione adagiata sul fianco sinistro e coperta da una candida veste, siede la personificazione della Conoscenza. Sulla sua fronte brilla una stella, simbolo di luce. Con la mano sinistra ella stringe la palma della vittoria sulla mendace apparenza, che ella indica con la mano destra. Alle spalle dell'allegoria della mendacia brucia un fascio di paglia. Sul lato opposto viene raffigurato un angelo nell'atto di sostenere uno specchio ad indicare che la conferma dell'intelletto si ha soltanto grazie alle cose intellegibili. Lo sguardo dell'angelo porta l'attenzione a terra dove sono disposti una clessidra e la falce, simbolo del Tempo, perchè solo grazie a questo la Verità si manifesta, un libro aperto, simbolo dell'apertura della Conoscenza, e un mondo a significare che la Verità vince sulle cose terrene.

La presente tela entra a far parte, accanto alle altre tre che la accompagnano nelle corrispondenti sovrapporte, del complesso tema iconografico messo in atto nella Biblioteca Delfino da Nicolò Bambini sotto l'attenta e colta guida del Patriarca. Il trionfo della Fede sull'Idolatria poneva dunque l'accento sull'importanza delle letture colte per accrescere la propria fede e in tal modo sconfiggere l'idolatria. Questa tela, come le altre che decorano le sovrapporte, fu eseguita da Bambini subito dopo la realizzazione da parte dello stesso del telero del soffitto per il medesimo ambiente, lì collocato per l'inaugurazione della Biblioteca avvenuta il 2 agosto 1711.

BIBLIOGRAFIA

Bergamini G./ Marioni Bros L., Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo. Guida breve, Udine 2012

Nobile D., Storia e arte nella Biblioteca Dolfin e in palazzo Patriarcale "…un Palagio singolare per lo disegno,sontuoso per la grandezza, prezioso per la materia", in "... a pubblico e perpetuo commodo della sua Diocesi". Libri antichi, rari e preziosi delle biblioteche diocesane del Friuli, Udine 2009

Patriarca Tiepolo, Il Patriarca e il Tiepolo. Guida breve al Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo nel Palazzo Patriarcale di Udine, Udine 2004

Marioni Bros L., Schede delle opere restaurate, in Il restauro come atto di fede, Udine 2001

Radassao N., Nicolò Bambini "pittore pronto spedito ed universale", in Saggi e memorie di storia dell'arte, Venezia 1998, n. 22

Bros L., La scultura lignea friulana, in Il Patriarca e il Tiepolo Guida breve al Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo nel Palazzo patriarcale di Udine, Udine 1996

Benzi F., Allegorie sapienziali e rappresentazioni demoniache nella Biblioteca Arcivescovile di Udine, in Arte Documento, 1989, n. 3

Bergamini G./ Tavano S., Storia dell'arte nel Friuli-Venezia Giulia, Reana del Rojale (UD) 1984

Bartolini E./ Bergamini G./ Sereni L., Raccontare Udine Vicende di case e palazzi, Udine 1983

Cavalcaselle G.B., La pittura friulana del Rinascimento, Vicenza 1973

Rizzi A., Storia dell'arte in Friuli. Il Settecento, Udine 1967

Mostra pittura, Mostra della pittura veneta del Settecento in Friuli, Udine 1966

Biasutti G., Storia e guida del Palazzo Arcivescovile di Udine, Udine 1958

Corgnali G.B., Il pittore Gio. Battista De Rubeis e il suo catalogo di pregevoli quadri udinesi, in Udine. Rassegna trimestrale del Comune, 1937, XV, n. 2

Di Maniago F., Storia delle belle arti friulane, Udine 1823