Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
Attribuita al Cariani (Berenson, 1957) e a Rocco Marconi (Heinemann, 1962), questa tavola è stata riconosciuta al Pordenone dallo Zampetti (1955) e da gran parte della critica successiva. L'opera, assieme a un pendant raffigurante la miracolosa resurrezione di un giovane in seguito al contatto con la vera croce, proviene dalla collezione Manfrin di Venezia dove, nel secolo scorso, erano attestati anche altri dipinti attribuiti all'artista; immessa nel mercato antiquario, venne acquistata dal Museo Civico di Pordenone nel 1964 (C. Furlan, 1988, p. 56). Secondo la stessa Furlan "sembra ... indispensabile un arretramento cronologico al 1512-1514..." rispetto alla datazione proposta in precedenza dai critici verso il 1515, "quando il Pordenone, stimolato dai contatti con il mondo lagunare, cominciava ad estendere il prorpio interesse alle notazioni paesaggistiche: ... la composizione è ambientata en plein air e il gruppo degli edifici inserito sulla destra, in lontananza, tradisce la conoscenza di disegni di paesaggio eseguiti da Tiziano intorno al 1510-1511" (Furlan, 1988, p. 56). Fonte iconografica è la Legenda Aurea di Iacopo da VAragine, testo assai diffuso fra '300 e '400 nel quale si narrano le vicende della Vera Croce, dalla nascita dell'albero usato per costruirla sino al rinvenimento a Gerusalemme ed al definitivo riconoscimento.
Dell'Agnese F., Schede, in Il Museo civico d'arte di Pordenone, Vicenza 2001
Cohen C.E., The art of Giovanni Antonio da Pordenone between Dialect and Language, Cambridge 1996
Furlan C., Il Pordenone, Milano 1988
Rearick W.R., The Pordenone Exhibition, in Arte Veneta, Venezia 1984, XXXVI
Furlan C., Rivisitando il Pordenone: congetture, ipotesi, proposte, in Il Pordenone, Milano 1984
Pallucchini R./ Rossi F., Giovanni Cariani, Bergamo 1983
Lucco M., La giovinezza del Pordenone (nuove riflessioni su vecchi studi), in Giornata di studio per il Pordenone, Piacenza 1981
Lucco M., Pordenone a Venezia, in Paragone, 1975, 309
Pilo G.M., Risarcimento per Giovanni Antonio Pordenone, in Paragone, Firenze 1974, n. 289
Pilo G.M., Museo Civico. Catalogo provvisorio, Pordenone 1974
Pilo G.M., Inediti d'arte friulana, in Itinerari, Pordenone 1972, VI
Gamulin G., Per il Cariani, in Arte Veneta, Venezia 1972, XXVI
Pallucchini R., Due concerti bergamaschi del Cinquecento, in Arte Veneta, 1966, n. 20
II Biennale, II Biennale. Mostra internazionale dell'antiquariato, Firenze 1963
Heinemann F., Giovanni Bellini e i Belliniani, Venezia 1962
Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance. Venetian School, London 1957, 2 volumi
Giorgione giorgioneschi, Giorgione e i Giorgioneschi, Venezia 1955