in basso al centro: 1537 ADI 11 OCTUBRE PONTEL/ FECE FAR AT LAUDE DE DIO/ ET DI MADONA S. MARI E CHE/ NE GUARDI DA OGNI ADVERSITA'
La Vergine è ritratta a figura intera, assisa mentre allatta Gesù Bambino che tiene in grembo. Ai suoi lati sono raffigurati rispettivamente San Giuseppe, San Sebastiano e San Valentino a destra mentre a sinistra, sono riconoscibili per gli attributi che li caratterizzano, San Liberale e San Rocco.
Il dipinto risulta eseguito nell'ottobre del 1537 su commissione del proprietario dell'edificio, un certo Pontel (come da iscrizione alla base dell'opera). Il pittore che realizzò l'impresa dimostra ottime qualità stilisti che a tal punto che gli studiosi non tardano ad assegnare l'opera al cinquecentesco Gian Paolo Thanner, noto per aver decorato cicli pittorici in svariate chiesette tricesimane. Da un'accurata analisi stilistica si nota però che le figure di San Valentino e San Sebastiano sono di mano diversa e più recenti, si sovrappongo anche in parte all'affresco precedente.