in alto: GIOBATTISTA/ D'anni V/ TERESA/ D'anni IX/ CLEMENTE/ D'anni VII
in alto al centro: FIGLI DI ANTONIO DA POZZO E TERESA DE CRIGNIS 1847
in basso a sinistra: G. Arijs Dip.e
II personaggi raffigurati sono tre fratelli, disposti su di un unico piano, l'uno accanto all'altro. A destra Clemente, indossa una redingot con sotto un gilet chiusa da una doppia fila di bottoni, camicia chiara e pantaloni in stoffa rigata. Al centro la sorella Teresa, in abito popolare con una decorazione vegetale stilizzata, camisiola in pizzo che esce dall'ampia scollatura e fazzoletto sulle spalle. Al collo porta una collanina con una crecetta molto semplice e un paio di orecchini. Il più piccolo, Giovanni Battista, ha come il fratello una redingot sopra un gilet e pantalone scuro e camicia chiara. I tre ragazzi hanno in mano, Clemente, un grappolo d'uva, Teresa una pera e Giovanni Battista una pannocchia e una pera. Il fondo verde chiaro. Il dipinto ha un formato lungo e stretto.
Il paragone con la famiglia Leschiutta è immediato. Tuttavia questo dipinto è firmato G. Arijs sebbene anche da un'attenta analisi stilistica si direbbe che si tratti dello stesso autore della famiglia Leschiutta cioè l'austriaco Lexer.
Nicoloso Ciceri A., Luigi Ciceri per il Museo della Carnia, in L'arte popolare in Carnia. Il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari, Udine 2000
Ciceri A./ Cantarutti L., A fianco di Michele Gortani, per il museo carnico, in Tumieç, Udine 1998, 75° congresso
Bucco G., Ornamenti preziosi per le "brune carnielle" del Museo Gortani, in Tumieç, Udine 1998
Gortani M., L'arte popolare in Carnia. Il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari, Tolmezzo (UD) 1978
costume friulano, Il costume friulano, Udine 1969
Ciceri L., Ritratti e ritrattisti carnici, in Sot la Nape, Udine 1959, a. XI, n. 2
Gortani M., L'arte popolare in Carnia. Il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari, Udine 2000