in verticale: 33° ARDENZA/ 52° CACCIATORI/ DELLE ALPI/ 53° UMBRIA/ 63° CAGLIARI/ 73° LOMBARDIA/ 120° FORNOVO
in basso al centro, in orizzontale: ACERRIMUS/ HOSTIBUS
in basso a destra su targa metallica: L'opera musiva ricorda la presenza dei/ sei reparti d'arresto:/ 33° Ardenza, 52° Cacciatori delle Alpi,/ 53° Umbria, 63° Cagliari, 73° Lombardia/ 120° Fornovo, operanti in Friuli/ e presenti a Spilimbergo dal 1955 al 1993/ (bozzetto Stefano Jus)
Pannello in mosaico su supporto in vetroresina (pannello musivo posato a parete e removibile): si individua uno stemma quadripartito e iscrizioni di reggimenti.
L'impianto compositivo è formato da tre aree a loro volta divise in sottogruppi spaziali. La prima occupa - in orizzontale - 1/3 della superficie musiva totale ed è a sua volta divisa in due moduli, uno superiore ed uno inferiore, contenenti due stemmi militari. Una terza area monocroma è utilizzata per dividere i due scudi. L'area rimanente di destra è suddivisa in sette fasce verticali che contengono i nomi dei Reparti d'Arresto ed alcune bandiere. La terza ed ultima area occupa - in orizzontale - 1/5 dello spazio musivo totale e contiene un'iscrizione centrata che scorre da bordo a bordo del mosaico. L'impianto cromatico è complesso e vivace. Ogni lettera delle iscrizioni è tracciata con un colore diverso e trova allettamento su un modulo quadrato di colore ad essa contrastante. Vista la vivacità dei numerosi elementi introdotti in questo mosaico la posa, il taglio e le dimensioni delle tessere sono regolari.