dipinto, Milesi Alessandro, XIX

Oggetto
dipinto
Soggetto
ritratto di nobile uomo: Nicolò de Brandis
Autore
Milesi Alessandro (1856/ 1945)
Cronologia
1895 ca. - 1899 ca.
Misure
cm - altezza 82, larghezza 60
Codice scheda
OA_32579
Collocazione
San Giovanni al Natisone (UD)
Villa de Brandis
Museo pinacoteca comunale di Villa de Brandis
Iscrizioni

L'uomo, vestito con abito scuro, è ritratto con il gomito destro appoggiato su una mensola scura e il volto pensieroso appoggiato alla mano. E' un po' stempiato e ha una barba folta. In basso a destra si intravede un orologio a cipolla con catenella. In alto a destra è raffigurato lo stemma della famiglia de Brandis.

Nell'inventario della Sopintendenza non è stato identificato il personaggio effigiato. L'opera venne pubblicata per la prima volta in "Quadreria de Brandis". A tale proposito Bergamini, curatore del saggio introduttivo del volume, scrisse: "L'interessante galleria dei ritratti [...] annovera però altri nomi, come quello del veneziano Alessandro Milesi, in auge tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento". Il dipinto fu commissionato post mortem dalla moglie di Nicolò De Brandis, Caterina Salvagnini, al pittore veneziano Alessandro Milesi. Come dimostra Antonio Giusa, l'immagine si rifà ad una fotografia scattata attorno al 1875.

BIBLIOGRAFIA

Quadreria Brandis, Quadreria de Brandis. Catalogo delle opere, Udine 1990

Ritratto familiare, Un ritratto familiare. L'archivio fotografico de Brandis di San Giovanni al Natisone, Udine/ Passariano (UD)/ San Giovanni al Natisone 2002