L'ancona si sviluppa su tre livelli. Sulla predella è rappresentata a bassorilievo l'adorazione della Trinità fra due schiere di confratelli (giovani uomini e donne sulla destra, membri della Confraternita dei Battuti sulla sinistra). L'edicola centrale racchiude il Compianto del Cristo morto con le figure a tutto tondo di Cristo in grembo alla Madonna, Maria Maddalena e San Giovanni Evangelista. Ai lati, a ridosso del fondo dipinto con un paesaggio, sono poste le figure di Nicodemo e Giuseppe d'Arimatea. Al centro, anch'esse addossate al fondo sono le tre Marie. Nello scomparto superiore sono collocate la Madonna in trono con il Bambino fra i santi Giovanni Battista, Stefano, Lorenzo e Valeriano.
L'ancona, acquisita dal Museo Civico negli anni Cinquanta, proviene dalla chiesa di Santa Maria dei Battuti di Valeriano. Stemmi Savorgnan presenti nella predella, precisamente sulla base del trono e sulle calze di alcuni personaggi, indicano forse la committenza ma, più genericamente, affermano l'autorità territoriale della casata. L'attribuzione a Giovanni Mioni poggia su documenti del 1508 e 1509 (cfr. Joppi, Bampo, 1887; Joppi 1890). L'opera evidenzia l'evoluzione in senso rinascimentale dello stile di Giovanni rispetto a quello del padre Domenico: sono venute meno le suddivisioni interne agli scomparti, le figure del Compianto dimostrano espressività fisionomica e gestuale. Tale espressività è assente invece nelle figure dello scomparto superiore tanto che si è supposto Giovanni abbia utilizzato in questo caso sculture già presenti nella bottega paterna (cfr. Marchetti, Nicoletti 1956; Rizzi 1983). Di gusto compiutamente rinascimentale è anche la decorazione della cornice lignea con fregi a candelabre vegetali, la cimasa con cornucopie, le sfingi poste a lato dell'edicola superiore, mentre tardogotico rimane l'uso predominante della doratura.
Dell'Agnese F., Schede, in Il Museo civico d'arte di Pordenone, Vicenza 2001
Dell'Agnese F., Schede, in Il Museo civico d'arte di Pordenone, Vicenza 2001
Goi P./ Dell'Agnese F., Itinerari d'arte del Rinascimento nel Friuli occidentale, Pasian di Prato (UD) 2000
Villa G.C.F., Tra decoro e cortesia: i lessici di Pellegrino da San Daniele e Fogolino, in Pellegrino da San Daniele. Giornate di studio, Udine 1999
Bergamini G., Considerazioni sulla scultura in pietra del Friuli Occidentale tra Quattro e Cinquecento, in Il Quattrocento nel Friuli occidentale. II. Studi urbani. L'avvio di una ricerca. La dimensione artistica, Pordenone 1996, II
Goi P./ Bergamini G., Arte religiosa in diocesi di Concordia fra Trecento e Cinquecento, in La Chiesa concordiese 389-1989. II. La Diocesi di Concordia - Pordenone, Fiume Veneto (PN) 1989
Goi P./ Bergamini G., Arte religiosa in diocesi di Concordia fra Trecento e Cinquecento, in La Chiesa concordiese 389-1989. II. La Diocesi di Concordia - Pordenone, Fiume Veneto (PN) 1989
Goi P., Documenti, in Il Pordenone, Milano 1988
Rizzi A., Mostra della scultura lignea in Friuli, Udine 1983
Rizzi A., Mostra della scultura lignea in Friuli, Udine 1983
Bergamini G., Itinerari per il Friuli - Venezia Giulia, Roma 1980
Bergamini G., Il Rinascimento, in Enciclopedia Monografica del Friuli-Venezia Giulia, Udine 1980, vol. III, t. 3
Rizzi A., Profilo di Storia dell'Arte in Friuli. 2. Il Quattrocento e il Cinquecento, Udine 1979
Rizzi A., Pluralità degli ambiti ispirativi e scontro di culture diverse, in Friuli Venezia Giulia, Milano 1978
Furlan I., Cultura architettonica e figurale in Friuli dall'età di mezzo all'epoca della rinascita, in Pordenone. Storia, arte, cultura e sviluppo economico delle terre tra il Livenza e il Tagliamento, Torino 1969
Nicoletti G., Domenico da Tolmezzo, Udine 1969
Nicoletti G., Domenico da Tolmezzo, Udine 1969
Belluno E., Il restauro delle sculture, in Mostra di crocifissi e pietà medievali del Friuli, Udine 1958
Marchetti G./ Nicoletti G., La scultura lignea nel Friuli, Milano 1956
Körte W., Deutsche Vesperbilder in Italien. Sonderheft aus dem Kunstgeschichtlichen Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, Leipzig 1937
Passarge W., Das deutsche Vesperbild in Mittelalter, ? 1924
Pinder W., Die Pietà, Leipzig 1922
Demmler T., Die Mittelalterlichen Pietà Gruppen im Kaiser Friederich Museum, Berlin 1921
Joppi V., Contributo secondo alla storia dell'arte nel Friuli ed alla vita dei pittori e intagliatori friulani, Venezia 1890
Pitacco L./ Ostermann V., Su alcune antichità artistiche della chiesa di Valeriano, Udine 1888
Joppi V./ Bampo G., Nuovo contributo alla storia dell'arte nel Friuli ed alla vita dei pittori e intagliatori friulani, Venezia 1887