Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
sul rovescio della tela: NICOLAVS FRANGIPANIS F. 1572
Composizione affollata composta da Gesù che regge le croce e sette figure di uomini che lo attorniano e lo trattengono per la veste. I personaggi sulla sinistra indossano corpetto e elmo di foggia cinquecentesca, sullo sfondo si vedono delle lance. L'uomo in primo piano che afferra Gesù per la manica è canuto e porta la barba bianca. Altri personaggi portano copricapi dell'epoca.
L'iscrizione apposta sul retro della tela fu scoperta durante il restauro del 1964, confermando l'ipotesi di un'attribuzione al Frangipane data precedentemente da SOMEDA DE MARCO (1956, p. 168) e HEINEMANN (1962, p. 119). Ci sono richiami formali con Giorgione e Tiziano (MEIJER 1970, p. 216). Questo soggetto è stato più volte ripreso dal Frangipane tanto che si è parlato di una "specialità dell'artista" (FAGGIN 1999-2000, p. 94).
Bergamini G., Schede, in La Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei di Udine. Dipinti dal XIV alla metà del XVII secolo, Vicenza 2002, I
Faggin G., Niccolò Frangipane, in Dipinti di antichi maestri pittori italiani, francesi, fiamminghi, XV-XIX secolo, Vicenza 2002
Meijer B.W., Niccolò Frangipane a Rimini, in Arte veneta, Venezia 1970, XXIV
Heinemann F., Giovanni Bellini e i Belliniani, Venezia 1962