La tavola è un bozzetto per un coronamento di pala d'altare: si tratta di un fastigio architettonico e scultoreo per una pala centinata, che presenta una cornice lignea arricchita da eseburanti decorazioni a festoni e sormontata da un'edicola, poggiante su piedritti con busti angelici, che accoglie la Madonna con il Bambino in trono, e ai lati da due angeli volanti reggenti una palma e una ghirlanda.
La tavola proviene dalla collezione di Pietro Mentasti da cui fu acquistata nel 1955. Mari Pietrogiovanna (2001) la assegna su base stilistica alla bottega di Peter Paul Rubens, datandola alla prima metà del Seicento. Tra le opere del maestro fiammingo ci sono infatti numerosi esempi di bozzetti di questo genere, eseguiti per far vedere al committente l'apparato decorativo di una pala, e la studiosa trova una certa affinità sia stilistica che compositiva tra l'opera di Trieste e un bozzetto attribuito a Rubens passato all'asta da Christie's a Londra l'11 dicembre 1984, a conferma dell'appartenenza della tavola in esame all'entourage dell'artista fiammingo.
Pietrogiovanna M., Schede, in La Galleria Nazionale d'Arte Antica di Trieste. dipinti e disegni, Trieste/ Cinisello Balsamo 2001