dipinto, Schönfeld Johann Heinrich, XVII

Oggetto
dipinto
Soggetto
odorato
Autore
Cronologia
1651 ca.
Misure
cm - altezza 105.5, larghezza 89.5
Codice scheda
OA_53005
Collocazione
Trieste (TS)
Scuderie del Castello di Miramare
Galleria nazionale d'arte antica di Trieste
Iscrizioni

La tela raffigura un elegante signore colto di profilo destro seduto su una sedia davanti ad una finestra, che fuma una pipa dal lungo cannello. Indossa una camicia bianca dal colletto a punta, con sopra una casacca di color ocra con banda nera sulla manica e un giubbino senza maniche nero. Sopra la testa è adagiato di sghembo un morbido copricapo rosso.

Il dipinto rappresenta una personificazione dell'Odorato ed è in pendant con un'altra tela, sempre di proprietà della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Trieste, raffigurante il Gusto (cfr. scheda OA 53004). Mari Pietrogiovanna (2001) attribuisce le due opere al pittore tedesco Johann Heinrich Schönfeld e afferma che esse fanno parte di una serie che illustra i cinque sensi, di cui si conservano oltre alle due tele di Trieste l'Udito in collezione privata a Zurigo e il Tatto nel Kunsthistorisches Museum di Vienna (cfr. Immagini del sentire 1996). La serie fu eseguita dall'artista per Guidobaldo di Thun, vescovo di Salisburgo, intorno al 1651 circa, di ritorno dal lungo soggiorno italiano tra Roma e Napoli durato diciott'anni. La serie è infatti citata negli inventari dei beni del vescovo di Thun nel 1725, 1750 e 1802, dopo di che essa andò dispersa. Nel Museo Carolino Augusteum di Salisburgo si conservano cinque tele raffiguranti i sensi che sono con ogni evidenza delle copie della serie di Schönfeld, eseguite da Philipp Jacob Nickhl, che firma e data 1743 l'esemplare con l'Udito. Grazie al confronto con le copie di Nickhl la Pietrogiovanna ha potuto connettere i dipinti di Trieste alla serie smembrata di Schönfeld, facendo rilevare inoltre una consonanza stilistica tra l'Odorato di Trieste e l'Udito di Zurigo, nei quali l'artista si mostra influenzato da esempi iconografici fiamminghi e anche francesi, per ciò che riguarda il trattamente pittorico elegante e virtuoso.

BIBLIOGRAFIA

Pietrogiovanna M., Schede, in La Galleria Nazionale d'Arte Antica di Trieste. dipinti e disegni, Trieste/ Cinisello Balsamo 2001

Immagini del sentire, Immagini del sentire. I cinque sensi nell'arte, Milano 1996