in basso a destra: Caglini/ T 57
Essenziale marina con molo che si inoltra nel mare punteggiato da piccole imbarcazioni.
Il dipinto è giunto nelle collezioni dell’Università di Trieste a seguito dell’Esposizione Nazionale di pittura indetta dallo stesso Ateneo nel 1953. In Marina del Sud, veduta marina con molo e barca, la gamma cromatica si riduce a pochissimi colori: il blu intenso del mare e l’azzurro del cielo, il rosso della costruzione in cima al molo e il bianco lucente dell’imbarcazione, oltre a varie tonalità di bruno, il tutto illuminato da una viva luce solare. Caglini, in questo caso, utilizza la gamma cromatica ‘inventata’ da Carlo Carrà per le sue marine. Qui l’artista, sottolinea Decio Gioseffi (1953), “Ha posto l’accento sul fatto emozionale”.
Camillo Caglini aveva iniziato la propria attività artistica pubblicando vignette umoristiche sulla carta stampata. Nei dipinti della sua prima produzione si accosta allo stile di Novecento, mentre a partire dagli anni Cinquanta focalizza l’attenzione su una ristretta gamma cromatica: sul colore rosso, in particolare, steso in differenti tonalità. A partire dagli anni Settanta, l’artista sperimenta nuove tecniche e nuovi materiali, come le lamiere d’acciaio, il plexiglass e il legno.
Ratzenbeck C., Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024
Ratzenbeck C., Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2014
Zanni N., Una breve presentazione, in Guida rapida alla pinacoteca Università degli studi di Trieste, Trieste 2010
Pinzani M., Le opere. Schede, in Guida rapida alla pinacoteca Università degli studi di Trieste, Trieste 2010
Quegli anni 50, Quegli anni 50. Collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, Trieste 2009
1953 Italia, 1953. L'Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea a Trieste, Trieste 2008
Castelli G., Mostre e acquisizioni a Trieste della pittura italiana degli anni Cinquanta, Università degli Studi di Trieste 2005-2006
Mammola M., La pittura italiana contemporanea all'Ateneo triestino (5 dicembre 1953 - 6 gennaio 1954), Università degli Studi di Trieste 2004-2005
Fabiani R., I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: L’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università. Cronaca di un evento, in La città reale. Economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, Trieste 2004
Gioseffi D., La mostra nazionale di pittura. I maestri dell'arte astratta, in Giornale di Trieste, 1953/12/31
Gruber Benco A., L'Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, in Umana. Panorama di vita contemporanea, Trieste 1953, a. II, n. 12, dicembre
Consulta
Metamotore
Umana, Umana. Panorama di vita contemporanea, Trieste 1953, a. II, n. 12, dicembre