Casa sulla collina, dipinto, Altieri Sergio, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
casa
Autore
Altieri Sergio (1930/)
Cronologia
1997
Misure
cm - altezza 60.5, larghezza 80
Codice scheda
OA_55299
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

Sulla soglia di una grande casa con fienile, si abbracciano un uomo ed una donna. Osserva la scena, una bambina in abito bianco, colta in basso a destra. In primo piano, in basso, è dipinto un carro. La scena è dipinta di notte: il cielo è blu scuro e in alto a destra appare la luna piena.

Il dipinto, dai toni sommessi dei grigi e degli ocra, è uno dei numerosi esempi realizzati da Altieri avente come soggetto il tema della casa sulla collina svolto a partire dal 1960. Quando viene a trattare questa tematica, scorgiamo la frontalità delle case colte in linea tutte morfologicamente simili, nella cui facciata si allineano le finestre scure fiancheggiate da un granaio o da un fienile. Naturalmente sono espressione della personale esperienza visiva che Altieri ha avuto nel cogliere i paesaggi collinari della sua Capriva, ma quello che in più si può notare è la presenza della figura umana che completa la scena con il calore umano della famiglia. Elio Bartolini, in occasione della presentazione della mostra di Altieri a Palazzo Gregoris di Pordenone nel 1995, coglie la raffigurazione di queste case come "[...] un luogo dell'uomo, scena sulla quale appare ed insieme rifugio dove più sprofonda nel segreto delle sue vicissitudini [...]. Nel caso specifico di quest'opera, l'abbraccio dell'uomo e della donna, non a caso lei vestita di bianco e lui di nero quasi fossero la contrapposizione di due elementi della natura e dello spirito, completano il paesaggio descritto dandone metaforicamente un significato più profondo e sentimentale. Anche la bambina che osserva la scena accentua questo pathos, così come l'ambientazione notturna conferisce alla composizione un senso di solitudine come il carro in primo piano, reso con grafismo quasi infantile, sottolinea il senso di abbandono, quasi che l'abbraccio citato sia piuttosto un momento di commiato che d'incontro. L’opera potrebbe essere datata alla fine degli anni ‘90 in relazione alla similitudine iconografica con un’altra tela del 1996 ove si mostra lo stesso abbraccio tra l’uomo e la donna davanti alla casa con fienile (cfr. Sergio Altieri. Figure del mito. Opere 1949-2008, p. 82).

BIBLIOGRAFIA

Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007

Sergio Altieri, Sergio Altieri. Figure del mito. Opere 1949-2008, Codroipo (UD) 2008

Altieri omaggio, Altieri. Omaggio al territorio "Un luogo dell'uomo", Pordenone 1995