Interno, dipinto, Černigoj Augusto, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
interno con figure
Autore
Černigoj Augusto (1898/ 1985)
Cronologia
1948
Misure
cm - altezza 28.5, larghezza 48.5
Codice scheda
OA_55384
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

in basso a destra: A. Cernigoj 1948

All'interno di una stanza, a sinistra della composizione, è seduto ad un tavolo un ragazzo, ritratto di profilo. Indossa una camicia e dei pantaloni azzurri. Poggia il gomito sinistro sul piano del tavolo ed è intento a leggere un libro. A destra, colta frontalmente, è dipinta una donna, anch'essa seduta ad un tavolo. Indossa una veste marrone e un grembiule blu. Poggia il gomito destro al tavolo e si sorregge la testa mentre sta leggendo un giornale.

Per notizie biografiche cfr. OA 8247 e OA 55383. Questo dipinto fu realizzato da Cernigoj al suo rientro a Trieste dopo la guerra e mostra la sua famiglia: la moglie Dorotea e il figlio Teodoro. Si tratta di un'opera che testimonia come l'artista stia cercando di creare delle composizioni in cui vi sia una maggior indagine verso i rapporti volumetrici dati da campiture ampie delineate da contorni precisi. Sembra infatti che al termine degli anni '40 preferisca sperimentare un nuovo linguaggio espressivo in cui abbandona il vivace cromatismo e la pennellata dinamica per lasciare spazio a composizioni più analitiche. Anche in questo caso avvertiamo come la struttura compositiva sia calibrata sul verticalismo delle due figure che si bilanciano tra loro, descritte con toni caldi e pennellate distese.

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007

Augusto Cernigoj, Augusto Cernigoj (1898 - 1985). La poetica del mutamento, Trieste 1998