statua, Mioni Domenico detto Domenico da Tolmezzo, XVI

Oggetto
statua
Soggetto
san Rocco
Autore
Mioni Domenico detto Domenico da Tolmezzo (1447-1448/ 1507) - attr.
Cronologia
1500 ca. - 1510 ca.
Misure
cm - altezza 95, larghezza 35
Codice scheda
OA_81029
Collocazione
Ovaro (UD), Cella
ex Latteria Sociale Agrons-Cella
Museo della Pieve di Gorto

San Rocco indossa una corta veste dorata trattenuta in vita da una cintura in cuoio e un corto e ampio mantello aperto sul braccio destro ad evidenziare la mano che indica la ferita sulla gamba. Completa l'abbigliamento gli stivali e il capello con la larga tesa rialzata trattenuta al centro dalla conchiglia. Sul retro del cappello è posta una aurola intagliata di epoca più tarda come il bastone retto con la mano sinistra. Al petto una cinghia in cuoio trattiene la sacca posta sulle spalle.

La statua, proveniente dalla Chiesa di San Rocco, realizzata a tutto tondo per essere completamente visibile presumibilmente da un unico pezzo di legno, è caratterizzata dalla presenza sulla schiena della sacca da viaggio, particolare inedito rispetto ai san Rocco presenti sul territorio. La critica è propensa ad attribuire l'opera a Domenico da Tolmezzo o alla sua bottega mettendola a confronto soprattutto con il San Rocco presente nell'altare realizzato dall'intagliatore per la Chiesa di Santa Maria Maddalena di Invillino, ora conservato al Museo diocesano d'arte sacra di Udine (ID 53300).

BIBLIOGRAFIA

Bertone M.B., Il museo della Pieve di Gorto. Guida all'esposizione, Fagagna (UD) 2015

Bonelli M., Ovaro, fraz. Cella. Chiesa di S. Rocco, in La conservazione dei beni storico-artistici dopo il terremoto del Friuli (1976-1981). Catalogo dei restauri eseguiti dalla Soprintendenza, Trieste 1983, Relazioni 3