Servolana, dipinto, Celesnig G., XIX

Oggetto
dipinto
Soggetto
donna servolana con cesto di fiori
Autore
Celesnig G. (sec. XIX) - attr.
Cronologia
1840 ca. - 1860 ca.
Misure
cm - altezza 71, larghezza 55.5
Codice scheda
OA_124891
Collocazione
Trieste (TS)
Sede del Dipartimento studi umanistici
smaTs. Archivio degli scrittori e della cultura regionale. Lascito Fonda Savio

Mezzobusto di Servolana colta di tre quarti verso destra. Nella mano sinistra ha un cestino di fiori e nella destra un mazzetto dei medesimi fiori.

Il dipinto illustra una giovane servolana vestita alla “mandriera”, cioè con una gonna ampia, un corsetto posto sopra una camicetta con amiche arricciate e spesso ricamata, un giacchino corto di panno con le maniche strette e un grembiule colorato fissato da un lungo nastro, oltre all’immancabile fazzoletto bianco in testa. Si trattava di lavoratrici che scendevano i città di primo mattino a vendere i loro prodotti, in questo caso fiori, e, seguendo le direttici del gusto Biedermeier allora imperante, diventeranno oggetto di numerosi dipinti nei decenni centrali dell’Ottocento. Per affinità stilistica la tela è attribuibile a quel Celesnig autore delle Pancogole della stessa collezione: il confronto tra le modalità di stesura pittorica e tra i tratti somatici delle figure femminili dei due dipinti, associato ai riscontri con quelli firmati dal misconosciuto artista e transitati sul marcato antiquario, offre infatti molteplici punti di contatto, tanto da poter proporre l’attribuzione con una certa sicurezza.

BIBLIOGRAFIA

De Grassi, Massimo, Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024

Paris L., Guida al Lascito Antonio Fonda Savio, Trieste 2015

Paris L., La sezione iconografica del Lascito Antonio Fonda Savio nel Sistema museale dell'Ateneo triestino, in Archeografo Triestino, Trieste 2013, serie 4, n. 63 (123)

Sancin A. M., Servola, Trieste 1985

Starec R., Coprire per mostrare. L'abbigliamento nella tradizione istriana (XVII-XIX secolo), Trieste 2002

Favetta B.M., Trieste. Costumi e mestieri. Dai documenti dell'Ottocento, Trieste 1988