etichetta posta sul retro, in basso a destra: 75/ HOHEMBERGER/ VEDUTA DI TRIESTE/ BOZZETTO AD OLIO/ COLLEZIONE/ANTONIO FONDA SAVIO
in basso a sinistra: EH / 8.11.94
L’olio mostra con pennellate impressionistiche, ma molto precise, una veduta del porto di Trieste colta dalla collina di Gretta: nella parte bassa del dipinto si riconoscono le strutture, appena accennate, del Porto Vecchio e sullo sfondo il succedersi del colle di San Giusto, di quello di San Vito e del promontorio di Muggia.
Il monogramma "E. H." va sicuramente sciolto in Enrico Hohenberger, come testimonia anche la concordanza grafica con le scritte presenti in altre opere autografe dell’autore. L'opera è certamente uno studio preparatorio ripreso almeno parzialmente dal vero e pensato per essere tradotto in una composizione più ampia.
De Grassi, Massimo, Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024
Paris L., Guida al Lascito Antonio Fonda Savio, Trieste 2015
Paris L., La sezione iconografica del Lascito Antonio Fonda Savio nel Sistema museale dell'Ateneo triestino, in Archeografo Triestino, Trieste 2013, serie 4, n. 63 (123)
Libri immagini casa Svevo, Libri e immagini di casa Svevo. Dalle collezioni di Antonio Fonda Savio, Trieste 2011, n. 18