Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
basamento: P.B.F.. [Petrus Baratta Fecit]
San Pietro è raffigurato stante, avvolto in un voluminoso manto che trattiene con la mano sinistra, nella quale stringe le chiavi, mentre con la destra indica al fedele, cui rivolge lo sguardo, la Vergine posta al centro dell'altare.
L'assegnazione della statua al maestro di origine toscana, ma di formazione veneziana, è attestata dalla sigla presente sul retro del basamento: P.B.F. che va sciolta in Petrus Baratta Fecit.
Pastres P., San Vito al Tagliamento. Le chiese, Udine 2006, 15
Goi P., Scultura veneta del Sei-Settecento in Friuli: nuove acquisizioni, in Artisti in viaggio 1600-1750. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, Udine/ Venezia 2005
Goi P., Momanti della scultura del Settecento nel Sanvitese, in Antichità Alto Adriatiche. Studi Sanvitesi, Udine 1980, XVI
Rizzi A., Storia dell'arte in Friuli. Il Settecento, Udine 1967
Semenzato C., La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966
Semenzato C., Giuseppe Torretto, in Arte Veneta, Venezia 1964, a. XVIII
Tesolin L., La Chiesa di S. Giovanni Battista e la Confraternita dei Battuti di Spilimbergo. Memorie storiche, Spilimbergo 1961