Si tratta di un nucleo composto da un numero imprecisato tavolette (circa 40) che in origine decorava un ambiente di palazzo Moretti a Venzone. Per la maggior parte è conservato ancora nel medesimo edificio, seppur smontato, tranne due pettenelle, recentemente rintracciate in altra collezione privata a Venzone. Le pettenelle sono caratterizzate da una rigorosa organizzazione dello spazio, resa possibile grazie alla scelta di alleggerire le scene che ruotano attorno a uno o al massimo due protagonisti. Nelle pettenelle che è stato possibile visionare sono presenti, infatti, scene di caccia e cortesi, con incontri d’amore e piccoli concerti campestri.
Dal punto di vista compositivo, iconografico, stilistico e soprattutto dall’esame del ductus pittorico, la realizzazione di questo ciclo può essere ragionevolmente assegnata alla bottega di Antonio Baietto. Quest’ultimo, in particolare, risulta essere attivo a Venzone tra il 1410 e il 1420 circa, impegnato nella decorazione a fresco della cappella del Gonfalone del duomo. La realizzazione delle pettenelle andrebbe ragionevolmente collocata verso la fine del secondo decennio del Quattrocento: si tratta di un ciclo che – rispetto a quelli udinesi di palazzo Moises e Vanni degli Onesti, attribuibili alla stessa bottega – costituisce la fase iniziale dell’attività della bottega in queste produzioni. Queste pettenelle presentano, infatti, una costruzione più incerta, meno precisa e stilisticamente più vicina alle tavolette realizzate per casa Bront a Cividale (attribuite alla stessa bottega) e in cui alcune scene si ripetono in modo identico.
Fratta de Tomas F., Soffitti lignei in Friuli fra Medioevo e Rinascimento, Cinisello Balsamo (MI) 2019
Zerbinatti P., XIX. Strumenti musicali in pettenelle del Friuli tardogotico, in Tabulae Pictae. Pettenelle e cantinelle a Cividale fra Medioevo e Rinascimento, Cinisello Balsamo (MI) 2013
Nosella M.G., Le "cantinelle" figurate e la pittura profana tardogotica in Friuli, in Arte in Friuli Arte a Trieste, Udine 1993, n. 12-13
Ciceri L., Venzone: tavolette cinquecentesche, in Sot la Nape, Udine 1976, 28, IV