sulla seduta, dietro: RICC: PITER / 944
Figura femminile seduta su due elementi squadrati e sovrapposti, colta nell'atto di osservare uno scarabeo che le sale lungo l'avambraccio destro. Col busto in torsione verso destra e il capo ancora più ruotato, tiene il braccio sinistro piegato e sollevato e il destro steso all'indietro.
Modello preparatorio a un bronzo in collezione privata, questo gesso conferma l’interesse di Piter nei confronti dello scultore neoclassico Lorenzo Bartolini (1777-1850), della cui celebre opera "La Fiducia in Dio" l'avianese realizzò, sempre nel 1944, una copia in gesso (Aviano, Collezione Piter, inv. 20). La piccola statua in esame si ispira in particolare, sia nel soggetto che nella purezza dello stile, alla "Ninfa dello scorpione" di Bartolini, pregevole scultura in marmo oggi al Louvre. "Lo Scarabeo" fa parte di un ricco nucleo di bronzetti, statue di ridotte dimensioni, in gran parte rappresentanti figure femminili. Il manierismo della posa avvitata è condotto da Piter con chiarezza di mezzi e senza ostentazione, portando a un risultato di grande naturalezza ed eleganza.
Riccardo Piter, Riccardo Piter, scultore. Appunti e preventivi 1940-1958, Verona 2020
Krekic A., Catalogo e Regesto cronologico delle opere, in La bottega di Riccardo. La Collezione Piter ad Aviano, Aviano (PN) 2019
Gardonio M., Riccardo Piter. Scultore nella Milano del Novecento, Aviano (PN) 2015