Volto maschile con la bocca aperta.
Questo volto marmoreo, probabilmente in marmo rosa del Portogallo (cfr. Comoretto, 2018), deriva dal modello in gesso conservato anch'esso ad Aviano (inv. 42). "L'Urlo" o "Il Ribelle", noto pure come "Il Cantante", è un omaggio privato ad Adolfo Wildt (1868-1931), scultore presso il cui laboratorio Piter condusse il proprio apprendistato a Milano e che scolpì numerose maschere di intensa espressività come questa. Come osservato da Matteo Gardonio (2015, p. 107), si tratta dell'opera che forse più rispecchia l'ammirazione per il maestro, anche nella levigatura del marmo e nella distorsione del volto-maschera. Rientra nel filone delle teste di carattere, non ritratti ma “tipi umani” e presenta affinità con "Il Ribelle" del 1947, utile riferimento per la datazione dell'opera in esame (Aviano, Collezione Piter, inv. 41).
Krekic A., Catalogo e Regesto cronologico delle opere, in La bottega di Riccardo. La Collezione Piter ad Aviano, Aviano (PN) 2019
Gardonio M., Riccardo Piter. Scultore nella Milano del Novecento, Aviano (PN) 2015