soffitto, ambito friulano, XV

Oggetto
soffitto a pettenelle
Soggetto
stemmi gentilizi, stemmi, scena di genere, animali
Ambito culturale
ambito friulano
Cronologia
1450 ca. - 1499 ca.
Misure
cm - altezza 18.5, larghezza 36
Codice scheda
OA_132435
Collocazione
Cividale del Friuli (UD)
Palazzo Formentini di Cusano

Il soffitto orna un ambiente di 6,65 metri per 4,68 metri ed è composto da 54 pettenelle. Le cornici originali sono state sostituite e le cantinelle si discostano dalla norma, presentando un’originale decorazione di tipo floreale costituirta da un fiore azzurro che stilizzato a otto petali e stame giallo su fondo bianco che si ripete intervallato da figure rosse poste nei limiti superiore e inferiore. Le pettenelle sono dipinte con animali, scene e stemmi in scudi appuntati in basso e inseriti in un arco trilobo.

Il soffitto è collocato in Palazzo Formentini di Cusano, negli spazi oggi occupati dal ristorante 'Al fortino'. Come nel caso delle pettenelle di palazzo de Nordis Fontana, in parte delle tavolette (33) lo spazio dipinto è circoscritto da un arco trilobo (quello centrale inflesso), realizzato tramite mascherine, all’interno del quale è posta una singola figura – umana o animale – disegnata a mano libera su un fondo scuro, di solito rosso, tranne in un caso, azzurro (così accade anche nel soffitto di palazzo de Nordis Fontana), e che è caratterizzata da una monocromia giocata su toni bruni; i tratti dei volti, le pieghe delle vesti e tutti gli altri particolari sono affidati a decise linee nere di contorno e la tridimensionalità è resa efficacemente mediante ombreggiature affidate a rapidi tocchi di pennello. A differenza delle pettenelle di palazzo de Nordis Fontana, qui lo spazio esterno agli archi non è occupato da elementi vegetali, ma da finti intagli di forma circolare, uno per lato secondo una soluzione che ricorre anche nel soffitto di palazzo Manin a Udine. In alcune pettenelle è possibile riconoscere scere scene che fanno riferimento alla produzione del vino e al suo commercio. Le restanti pettenelle presentano stemmi in scudi appuntati e inseriti in un arco trilobo con intradosso decorato da una serie continua di archetti a tutto sesto, completata, nelle parti laterali, da una griglia geometrica. Come per il ciclo de Nordis Fontana (e per le medesime considerazioni), la realizzazione della decorazione è collocabile nella seconda metà del XV secolo. In base a considerazioni iconografiche e, soprattutto, dall’esame del ductus, sono verosimilmente attribuibili alla medesima bottega che realizzò i cicli di palazzo de Nordis Fontana a Cividale e Manin a Udine. Problematica invece l’individuazione della committenza: andrebbero comunque esclusi i Formentini di Cusano, proprietari dell’edificio almeno dal 1510, ma il cui stemma non compare nel soffitto.

BIBLIOGRAFIA

Fratta de Tomas F., Soffitti lignei in Friuli fra Medioevo e Rinascimento, Cinisello Balsamo (MI) 2019

Fratta de Tomas F., XV. Soffitti lignei dipinti a Cividale del Friuli, in Tabulae Pictae. Pettenelle e cantinelle a Cividale fra Medioevo e Rinascimento, Cinisello Balsamo (MI) 2013