zuccheriera, bottega padovana, XIX

Oggetto
zuccheriera
Soggetto
testa di Medusa, pigna
Ambito culturale
bottega padovana
Cronologia
1815 - 1820
Misure
cm - altezza 11, larghezza 8.2
Codice scheda
OA_133725
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Coronini Cronberg
Fondazione Palazzo Coronini Cronberg
Iscrizioni

Di classico impianto a tripode, la coppetta della zuccheriera Coronini è sostenuta da piedini a zoccolo caprino, uniti da traverse con un fiore centrale, terminanti con altrettante maschere di Medusa. Il coperchio dall'ampio bordo piatto presenta un leggero rialzo centrale ricoperto da sei foglie poste subito sotto la bella presa a ghianda, che è avvitata.

L'esemplare fu usato come bomboniera per la nascita di "Picky", il vezzeggiativo inciso sul coperchio con cui era chiamata dai familiari Emma Maria, sorella minore di Eleonore Nugent ed è segnalata in un elenco di argenti: "N. 2 Bomboniere trepiede con coperchio sormontato da pigna l'una segnata "Ellj" (contessa Eleonora Nugent maritata contessa Palffj Daun) e "Picckj" (Nugent)".

BIBLIOGRAFIA

Ferrari Benedetti S., Schede, in Argenti da tavola e posate, Gorizia/ Torino 2005

Ferrari Benedetti S., La storia e gli affetti. Un percorso tra opere d'arte, foto d'epoca e documenti d'archivio della collezione Coronini Cromberg / Schede, in Neoclassico e Biedermeier dalle collezioni Coronini Cronberg di Gorizia, catalogo della mostra a cura di, Gorizia 2004