centrotavola, R. & S. Garrard & Co., XIX

Oggetto
centrotavola
Soggetto
caccia con il falco
Autore
Cronologia
1864
Misure
cm - altezza 45, larghezza 42, profondità 48
Codice scheda
OA_133823
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Coronini Cronberg
Fondazione Palazzo Coronini Cronberg

Il gruppo scultoreo rappresenta un'articolata e vivace scena di caccia con il falcone di cui è protagonista al centro il nobile signore a cavallo in abiti seicenteschi, pronto a liberare in volo il rapace con le ali già spiegare; gli va in, contro un giovane aiutante che regge un telaio dove poggiano alcuni falchi incappucciati. Un altro componente del seguito, forse il falconiere, si piega verso un uccello, la preda che un falco ha appena posato a terra. Non si può escludere che il gruppo raffiguri una scena con un personaggio illustre.

Lo scenografico centrotavola, eseguito dalla ditta Garrand di Londra, uno dei principali fornitori di argenti e gioielli della casa reale inglese all'epoca della regina Vittoria, appartiene a quella produzione di importanti pezzi scultorei, destinati a diventare il trofeo per una gara oppure un presentation silver, un oggetto esclusivo da offrire in dono in occasioni speciali. Come confermano i documenti dell'Archivio storico Coronini Cronberg si tratta infatti di uno dei primi vinti in Egitto dalla scuderia dei fratelli George e Fred Smart, ereditati nel 1912 da Nicoletta Coronini Cronberg. L'ambientazione secentesca della scena e la cura riservata alla resa dei dettagli lasciano sospettare che la scena dipenda da qualche modello figurativo più antico, come una stampa o un dipinto, forse da mettere in rapporto con la nota passione della famiglia reale degli Stuart per la pratica della falconeria. Il personaggio raffigurato potrebbe infatti essere Giacomo I Stuart che promosse largamente la Falconeria Reale, intrattenne la corte ed i suoi ospiti stranieri con battute di caccia con i falconi e profuse denari e risorse nella ricerca di pregiati rapaci. Oppure suo figlio Carlo, ferito da una pernice durante una battuta di caccia con il falcone, fanatico al punto da pretendere che il suo Lord Deputy in terra d'Irlanda si preoccupasse, oltre che della delicata situazione politica, anche di procurargli esemplari di rapaci locali.

BIBLIOGRAFIA

Bragaglia Venuti C., Schede, in Gli animali della nobiltà. Dalla caccia al salotto tra status symbol, allegoria e affetti, Gorizia 2021

Brazza S., Schede, in Argenti da tavola e posate, Gorizia/ Torino 2005