Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
La base lobata, in argento dorato, è decorata a tralci vegetali sbalzati e cesellati disposti a spirale. I sei castoni del nodo presentano smalti filigranati a motivi floreali che caratterizzano pure il fusto a colonna. La coppa in cristallo, di forma leggermente troncoconica rovesciata, poggia su una base d'argento con foglie disposte a corolla ed è chiusa da un coperchio, sempre in argento, ornato da smalti filigranati che riprende, arricchendola, la decorazione del tronco e del nodo.
I critici del secolo scorso e dell'inizio di questo, descrivendolo ornato di filigrane e perle, lo datavano al 1300. Il Mihalik (1933, pp.9-10,22) concorda con la datazione, ma precisa che si tratta di smalto filigranato, anche se non reso con tecnica perfetta poichè "...opera di orafi friulani meno capaci, i quali, lontani da Venezia, non seppero raggiungere l'alto livello tecnico degli orafi veneziani". I critici P.Bertolla e G.C. Menis (1963, pp.65-66, 21) e più di recente Bergamini (1994, pp.690-691, tavv.CCLX - CCLXIII) per le affinità che presenta con altro reliquiario e con l'ostensorio facenti parte dello stesso Tesoro, lo attribuiscono a Nicolò Lionello.
Bergamini G., Saggi. Schede, in Ori e tesori d'Europa. Mille anni di oreficeria nel Friuli-Venezia-Giulia, Milano 1992
Marioni Bros L., Inventario dei beni culturali mobili ricoverati nei depositi del Museo diocesano di Udine dopo il terremoto del 1976 (schede), in Un museo nel terremoto, Udine/ Pordenone 1988
Ganzer G., Documenti d'arte orafa, in Il duomo di Santa Maria Assunta di Gemona, Gemona del Friuli (UD) 1987
Drusin N., Oreficeria, in Il duomo di Santa Maria Assunta di Gemona, Gemona del Friuli (UD) 1987
Ganzer G., Il tesoro del Duomo di Gemona, Udine 1985
Drusin N., Catalogo, in Il tesoro del Duomo di Gemona, Udine 1985
Clonfero G., Gemona del Friuli, Udine 1974
Cavalcaselle G.B., La pittura friulana del Rinascimento, Vicenza 1973
Bertolla P./ Menis G.C., Oreficeria sacra in Friuli, Udine 1963
Marchetti G., L'oreficeria medievale in friuli e i reliquiari di Pordenone, in Il Noncello, 1958, XI
Marchetti G., Gemona e il suo mandamento, Udine 1958
Mihalik A., L'origine dello smalto filigranato, Roma 1933
Tessitori A., Gemona. Breve recensione storico descrittiva compilata per uso dei visitatori, Gemona del Friuli (UD) 1914
Bragato G., Da Gemona a Venzone, Bergamo 1913
Valentinis G., Opere d'arte in Friuli, Udine 1894
Baldissera V., Da Gemona a Venzone. Guida storico artistica, Gemona del Friuli (UD) 1891
Bini G., De Parochia Glemonensi. Ad illustrissimum et reverendissimum d.d. Danielem Delphinum patriarcham Aquilejensem relatio Josephi Bini archipresbyteri in visitatione pastorali anni MDCCXLV, die XXI et XXII Junii, Gemona del Friuli (UD) 1887
Esposizione provinciale, Esposizione provinciale delle industrie e delle arti. Catalogo degli oggetti relativi al Risorgimento italiano, degli oggetti sacri, della numismatica e d'antichità, Udine 1883
Baldissera V., Il tesoro gemonese all'esposizione provinciale, Udine 1883
Barozzi N., Gemona e il suo distretto, Venezia 1859