stola, manifattura veneziana, XVII

Oggetto
stola
Ambito culturale
manifattura veneziana
Cronologia
1600 - 1624
Misure
cm - altezza 226, larghezza 11
Codice scheda
T_36957
Collocazione
Ovaro (UD), Cella
ex Latteria Sociale Agrons-Cella
Museo della Pieve di Gorto

La stola, formata da tre pezzi, è confezionata con un tessuto di colore verde lucido per il fondo e decoro verde opaco di fiori stilizzati disposti a reticolo. Il gallone è confezionato a telaio, in ordito di seta rosa e gialla, con trama di seta rosa e ha i profili dentati; fodera di tela di canapa verde-grigio, controfodera di canapa grezza.

Il tessuto esaminato determina la datazione indicata: il decoro definito da un impianto a reticolo interrotto, costituito da elementi floreali stilizzati è tipico del secondo quarto del sec. XVII. Un esemplare molto simile, ma di colore cremisi è custodito presso la chiesa parrocchiale di Luint. Come genere destinato soprattutto all'abbigliamento civile si trova molto spesso a confezionamento di parati ecclesiastici, a giustificazione della buona diffusione e produzione, forse da attribuirsi a manifattura veneziana, data la collocazione, ma lo fanno dubitare la qualità tecnica e dei filati non omogenei, anche se di buona tintura. Il gallone è coevo considerando la semplicità dell'intreccio che costituisce il decoro.

BIBLIOGRAFIA

Bertone M.B., Il museo della Pieve di Gorto. Guida all'esposizione, Fagagna (UD) 2015

Ovaro. Inventario, Ovaro. Inventario dei beni culturali (Quaderni del Centro Regionale di Catalogazione dei Beni Culturali), Passariano di Codroipo (UD) 1995, Quaderni, 25, I

Argentieri Zanetti A., Schede, in Tesori d'arte in Carnia. Paramenti sacri e tradizione tessile, Tolmezzo (UD) 1987

Bertone M.B., Introduzione e schede, in Paramenti sacri di Ovaro, Udine 1991