pianeta, manifattura austriaca, XVIII

Oggetto
pianeta
Ambito culturale
manifattura austriaca
Cronologia
1760 ca. - 1770 ca.
Misure
cm - altezza 102, larghezza 70
Codice scheda
T_36964
Collocazione
Ovaro (UD), Cella
ex Latteria Sociale Agrons-Cella
Museo della Pieve di Gorto

La pianeta è confezionata con un tessuto a fondo avorio deorato da motivi floreali tratteggiati color bruciato, beige, verde e viola. Anteriormente a forma di violino con scollo trapezoidale ornato da merletto meccanico di cotone bianco, è costituita da più pezzi del tessuto per la parte toracica e tre pezzi per quella inferiore, con congiunzioni verticali in corrispondenza dei galloni in seta gialla e oro brunito, a telaio per un motivo a rombi floreali alternati a steli con boccioli.

Il tessuto molto diffuso fra i paramenti ecclesiastici risulta decorativamente affine alla produzione del 1760-1770 nonstante la semplificazione degli elementi compositivi; l'assenza di un naturalismo più ricercato unitamente all'uso di materiali di media qualità e un esiguo numero di trame broccate fa ritenere che sia stato prodotto in ambito austriaco o tedesco (cfr. Markowsky, 1976, n. 411-415). Pertinenti al periodo sono i galloni che presentano nel decoro affinità degli elementi presenti nel tessuto.

BIBLIOGRAFIA

Ovaro. Inventario, Ovaro. Inventario dei beni culturali (Quaderni del Centro Regionale di Catalogazione dei Beni Culturali), Passariano di Codroipo (UD) 1995, Quaderni, 25, I

Markowsky B., Katalog, in Europäische Seidengewebe. Des 13.-18. jahrhunderts, Köln 1976