pianeta, manifattura austriaca, XVIII

Oggetto
pianeta
Ambito culturale
manifattura austriaca
Cronologia
1740 - 1750
1940 - 1960
Misure
cm - altezza 102, larghezza 72
Codice scheda
T_36970
Collocazione
Ovaro (UD), Cella
ex Latteria Sociale Agrons-Cella
Museo della Pieve di Gorto

La pianeta è confezionata anteriormente e posteriormente con due pezzi del tessuto principale a fondo rosato con motivi floreali bianchi, verdi, gialli e azzurri nelle parti laterali (uniti in verticale), gli stoloni sono di un altro tessuto color ciclamino. Le cuciture sottostanno ai galloni in seta gialla e oro filato di due torsioni per un motivo a fiorellini; fodera in tela di lino ecrù.

L'impianto compositivo e certi elementi decorativi richiamano a tessuti francesi degli anni 1730-45; ma i manufatti sono attribuibili a manifattura tedesca o austriaca del periodo indicato poichè coincidono il tipo di cimosa, i materiali ed i colori, la tecnica e il disegno piuttosto grossolani (cfr. Markowsky ). Il tessuto che nella pianeta forma gli stoloni è costituito da filati di cotone ed è realizzato intorno agli anni 40-50 di questo secolo.

BIBLIOGRAFIA

Ovaro. Inventario, Ovaro. Inventario dei beni culturali (Quaderni del Centro Regionale di Catalogazione dei Beni Culturali), Passariano di Codroipo (UD) 1995, Quaderni, 25, I

Bertone M.B., Introduzione e schede, in Paramenti sacri di Ovaro, Udine 1991

Markowsky B., Katalog, in Europäische Seidengewebe. Des 13.-18. jahrhunderts, Köln 1976