pianeta, manifattura friulana, XIX

Oggetto
pianeta
Ambito culturale
manifattura friulana
Cronologia
1825 ca. - 1830 ca.
Misure
cm - altezza 112, larghezza 73
Codice scheda
T_36979
Collocazione
Ovaro (UD), Cella
ex Latteria Sociale Agrons-Cella
Museo della Pieve di Gorto

Pianeta confezionata con un tessuto unito di lana color viola, a motivi floreali minuti con effetto più scuro; per il retro un solo telo che termina anteriormente a formare la zona scapolare, con scollo a punta ornato da un merletto all'unicinetto in cotone bianco, cucito orizzontalmente a un altro telo per la parte inferiore; stolone e croce sono delimitati dal gallone a telaio in seta gialla e lino per motivo a losanghe, nella misura più piccola orna i bordi; fodera in lino naturale.

Il tessuto realizzato in ambito domestico, presenta un decoro a stampa che imita l'effetto del damasco, e i cui motivi sono collocabili al 1825-30, secondo canoni stilistici molto diffusi per l'abbiglamento civile. I galloni sono coevi e di un genere assai diffuso per tutto l'Ottocento: la fodera è ancora quella originaria al primo confezionamento.

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Ovaro. Inventario, Ovaro. Inventario dei beni culturali (Quaderni del Centro Regionale di Catalogazione dei Beni Culturali), Passariano di Codroipo (UD) 1995, Quaderni, 25, I

Argentieri Zanetti A., Schede, in Tesori d'arte in Carnia. Paramenti sacri e tradizione tessile, Tolmezzo (UD) 1987