pianeta, Manifattura tessile Jacopo Linussio, XVIII

Oggetto
pianeta
Autore
Cronologia
1775 - 1799
1790 - 1810
Misure
cm - altezza 103, larghezza 67
Codice scheda
T_37034
Collocazione
Ovaro (UD), Cella
ex Latteria Sociale Agrons-Cella
Museo della Pieve di Gorto

Pianeta confezionata con due tessuti: per lo stolone, composto da due pezzi congiunti sulla metà orizzontale e due porzioni sulle spalle, un tessuto a fondo avorio a bande verticali di tre tipi di fiori e foglie stilizzati nei colori verde, rosso, rame; le parti restanti sono in tessuto di lana color panna a motivi floreali in tinta; ornata da golloni di due misure a telaio in lino e seta color senape per un motivo a losanghe; foderata con tela di lino color naturale, cucita manualmente, originaria.

La pianeta è costituita da due tessuti che per genere e decoro sono prodotti dalla manifattura Linussio, anche se in periodi diversi: il primo tessuto è decorativamente affine alle tipologie europee dell'ultimo quarto del secolo XVIII, mentre il secondo come uno dei più ricorrenti dalla fine del secolo XVIII agli inizi del XIX; pur essendo due tipi di tessuto prodotti sia in ambito italiano che europeo, si conferma l'attribuzione in considerazione al luogo di collocazione, come già assertito per altri simili. In particolare ad Ovasta altri paramenti sono confezionati con il primo tessuto; un'altra pianeta di questa stessa Pieve è invece confezionata con il secondo tessuto.

BIBLIOGRAFIA

Bertone M.B., Il museo della Pieve di Gorto. Guida all'esposizione, Fagagna (UD) 2015

Ovaro. Inventario, Ovaro. Inventario dei beni culturali (Quaderni del Centro Regionale di Catalogazione dei Beni Culturali), Passariano di Codroipo (UD) 1995, Quaderni, 25, I

Argentieri Zanetti A., Schede, in Tesori d'arte in Carnia. Paramenti sacri e tradizione tessile, Tolmezzo (UD) 1987