Punto tela (14 fili/cm) con bordi traforati e fori per delimitare i motivi, ragnetti forati, poco mezzo punto, fondo a punto Parigi, piede in punto tela traforato al lato esterno (3 spilli/cm), bordo esterno sagomato dal motivo in punto tela sottile con picot (3 al cm). Un’estremità è recisa, mentre l’altra ha delle frange lunghe (3 cm). La lavorazione è regolare, ma l’esecuzione cambia da un rapporto modulare all’altro.
Descrizione dei campioni nn. 10150, 9948, 10263, 10160b e del cartone n. 9986.
Il motivo è continuo e mostra un lungo tralcio sinuoso e stilizzato, composto da un fiore centrale (forse un garofano) delimitato ai lati da lunghe foglie orientate verso il fiore stretto. I moduli sono collegati da una sorta di anello. Il pezzettino di cartone forato e ritagliato documenta solamente la parte centrale del disegno con la sezione del fiore con picot, indicati con piccoli tratti, e continua a destra e a sinistra con una variante diversa da quella dei merletti. Il disegno è realizzato con inchiostro brunastro. Il campione n. 10150, oltre ad essere quello più raffinato, mostra anche il motivo in maniera chiara e leggibile. Verso la fine non c’è l’anello, ma la foglia si aggancia direttamente a quella successiva.
Schoenholzer Nichols T., Schede, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Schoenholzer Nichols T., I merletti del "campionario" del monastero di Sant'Orsola di Gorizia, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011
Bellina M., Il merletto a Gorizia tra Sei e Settecento, in Merletto a fuselli. Note di storia e materiali d'archivio, Mariano del Friuli (Gorizia) 2002, I/2
Pillon L., Ritorno alle origini. Note sulla storia del monastero di Sant'Orsola di Gorizia fra Sei e Settecento, in I merletti del monastero di Sant'Orsola nelle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 2011