in alto a sinistra: MADALENA MOGLIE/ DEL SIGNOR FEDELE/ CARLEVARIIS NATTA/ PASCOLIN, E, SUO FIGLI/ O NICOLETTO/ NATA L'ANNO 1819/ NATO 1849
Il dipinto raffigura Maddalena Pascolin Carlevariis e suo figlio Nicoletto. Sono ritratti in posizione frontale a tre quarti. La donna in posizione più arretrata tiene davanti a se il figlio e gli poggia le mani sulle spalle. La donna indossa un abito scuro con ampie maniche; una camicia bianca con il collo a piegoline. Il capo è coperto da un fazzul bianco e sulle spalle indossa un altro fazzoletto incrociato sul petto e decorato con disegni vegetali su di una base a quadri. In vita porta legato un grembiule blu con disegni floreali rossi. Il bambino porta un vestitino verde a fiorellini rossi con un colletto tondo bianco. Il capo è coperto da una cuffietta a righe. Tra le mani stringe una foglia d'uva. Si notino anche i gioielli indossati dalla donna: la collana con il pendente a croce, gli anelli e gli orecchini.
Il dipinto è in pendant con il ritratto del marito (cfr. OA 25676 - NTCN 00154655 ). Da un punto di vista stilistico si tratta di due ritratti in piena temperie Biedermeier e che si avvicinano molto al gusto e alla sensibilità di Andrea Lexer autore del ritratto della famiglia Leschiutta di Zuglio anch'esso conservato presso lo stesso museo.
Gortani M., L'arte popolare in Carnia. Il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni popolari, Udine 2000
costume friulano, Il costume friulano, Udine 1969
Ritratti Carnia, Ritratti di Carnia tra '600 e '800. Costumi e tessuti nella tradizione, Udine 1990
Malni Pascoletti M., Aureo Ottocento. La collezione di gioielli dei Musei Provinciali di Gorizia, Udine 1989