Tavoletta da soffitto realizzata in legno di abete, dipinta a tempera direttamente sul supporto privo di preparazione, ma semplicemente impermeabilizzato con una stesura di colla probabilmente di origine animale. Sulla pettenella è rappresentata una scena nella quale un personaggio maschile offre in dono a una figura femminile (forse una regina) un animale fantastico. La scena è cricoscritta ai lati da due torri.
La scena è del tutto simile a quella descritta in un testo di tradizione veneta, il cantare della Ponzela Gaia (o Pulzella Gaia). Il racconto inizia descrivendo le avventure di un gruppo di cavalieri di Artù impegnati in una gara di caccia: uno di loro, Troiano, cattura una cerva bianca, per poi offrirla a Ginevra. Un altro cavaliere, Galvano, lotta a lungo contro una serpe nel tentativo di catturarla fino a quando quest’ultima si rivela essere una fata: ritornata alla forma umana si fa riconoscere come la Pulzella Gaia, figlia della più celebre Morgana, offrendo al cavaliere amore e protezione. È a questo punto del racconto che fa il suo ingresso la creatura ibrida donna-uccello: la fanciulla, infatti, dona a Galvano un anello magico che gli permetterà di portare a corte una preda straordinaria.
Ganzer G., Le favolose Historie di Palazzo Ricchieri, in Le favolose historie di Palazzo Ricchieri. Testimonianze tardogotiche nei soffitti lignei di Pordenone, Treviso 2008
Battaglia Ricci L., Frammenti di storie dipinte, in Le favolose historie di Palazzo Ricchieri. Testimonianze tardogotiche nei soffitti lignei di Pordenone, Treviso 2008
Brunettin G., Il cielo in una stanza, ovvero l'Orizzonte rappresentativo di un Casato cittadino. Le tavolette dell'insula Richeria e Pordenone sul finire del XIV secolo, in Le favolose historie di Palazzo Ricchieri. Testimonianze tardogotiche nei soffitti lignei di Pordenone, Treviso 2008
Crosato A., Meraviglie d'Oriente nei "palzzi Ricchier", in Le favolose historie di Palazzo Ricchieri. Testimonianze tardogotiche nei soffitti lignei di Pordenone, Treviso 2008
Guerzi C., "Fabulae cortesi" sulle cantinelle di Pordenone, in Gli echi della terra. Cultura celtica in Friuli: dati materiali e momenti dell'immaginario, Pisa 2002
Cozzi E., Tavolette da soffitto di soggetto cavalleresco, in Le stanze di Artù. Gli affreschi di Frugarolo e l'immaginario cavalleresco nell'autunno del Medioevo, Milano 1999
Cozzi E., Tavolette da soffitto tardogotiche di soggetto cavalleresco a Pordenone, in In domo habitationis. L'arredo in Friuli nel tardo Medioevo., Venezia 1996
Nosella M.G., Le "cantinelle" figurate e la pittura profana tardogotica in Friuli, in Arte in Friuli Arte a Trieste, Udine 1993, n. 12-13
Fratta de Tomas F., Soffitti lignei in Friuli fra Medioevo e Rinascimento, Cinisello Balsamo (MI) 2019