piviale, manifattura italiana, XVII

Oggetto
piviale
Ambito culturale
manifattura italiana
Cronologia
1640 - 1660
Misure
cm - altezza 280, larghezza 100
Codice scheda
T_36958
Collocazione
Ovaro (UD), Cella
ex Latteria Sociale Agrons-Cella
Museo della Pieve di Gorto

Piviale confezionato con tessuto color rosso bordeaux a effetto lucido per il fondo e opaco per il disegno a grosse infiorescenze alternate con campanule e frutti vari; il manto è costituito da quattro grandi teli congiunti in modo da rispettare la ripetizione del modulo disegnativo, e da due pezzi triangolari. Intorno alla circonferenza è cucito un gallone in seta senape e oro lamellare in ordito con trama in cascame seta beige e argento filato "S" su seta gialla che realizzano per slegature un decoro a maglie entro due rigature.

Il tessuto e i galloni, particolarmente preziosi poichè sono originari al confezionamento, sono databili alla metà del secolo XVII, in particolare il primo è conforme per il decoro ancora a scacchiera piuttosto rigida, ma già più movimentato e vario nelle specie botaniche, a molta della produzione tessile italiana anche di velluti e velluti operati detti "a cammino" già con il XV sec. Data la consistenza si tratta di un tessuto da tapezzeria.

BIBLIOGRAFIA

Ovaro. Inventario, Ovaro. Inventario dei beni culturali (Quaderni del Centro Regionale di Catalogazione dei Beni Culturali), Passariano di Codroipo (UD) 1995, Quaderni, 25, I