Il piviale è confezionato con un tessuto a fondo color bianco e argento decorato da una ricca sequenza di ghirlande con grandi mazzi di fiori policroni. Il manto è costituito da quattro teli uniti in verticale e due più piccoli stondati rispettando il disegno, si sovrappone lo scudo di un solo pezzo pendente da tre bottoni piatti rivestiti dal gallone che orna i bordi: oro filato su seta gialla, oro lamellare per un decoro a ovoidi, delimita il manto formato da due pezzi cuciti al centro in modo speculare al disegno. Gli orli sono ornati anche da frange di oro filato e seta gialla. Le estremità dello stolone sono integrate con un tessuto moderno con decoro simile al principale. Fodera di gros di cotone color rosso recente.
Il piviale fa parte del paramento in quarto ma è il solo ad avere integro il tessuto principale. Esemplare sicuramente di manifattura francese, come si nota dalla costruzione tecnica basata sull'impiego di numerose trame, prodotto intorno al 1815, rispecchia lo stile del periodo, caratterizzato da motivi molto grandi che creano un effetto maestoso, scenografico. Le fodere, ad esclusione di quelle dei manipoli, sono state sostituite nel XX secolo con il riconfezionamaento degli altri parati.
Bertone M.B., I tessili dei Patriarchi. Paramenti sacri dal XIII al XX secolo nella Cattedrale di santa Maria Annunziata, Tolmezzo (UD) 2016