livello, Veb Freiberger, produzione industriale tedesca

Oggetto
livello
Categoria
topografia
Autore
Veb Freiberger
Ambito di produzione
produzione industriale tedesca
Cronologia
1970 ca.
Localizzazione
Trieste (TS)
smaTs. Sistema museale dell'ateneo di Trieste. Collezione Marussi
Dipartimento di Geoscienze
Codice scheda
PST_522
Iscrizioni

Lo strumento è costituito da un contenitore cilindrico di vetro rivestito da una camicia d'acciaio e sormontato da un micrometro, dotato di tamburo rotante e nonio, di sensibilità un centesimo di millimetro. Al micrometro è fissata una punta metallica, collegata elettricamente ad un avvisatore luminoso ed acustico, libera di scorrere all'interno del cilindro di vetro. In corrispondenza dell'estremità superiore dello strumento è posta una livella sferica per la messa in stazione dello stesso, mentre inferiormente è presente un rubinetto che, a misura eseguita, consente lo scarico del liquido inserito nel contenitore di vetro per l'effettuazione della stessa. Sul fronte è presente una manopola circolare che consente la rotazione dell'asta di trasmissione del micrometro.

FUNZIONE

Consente di misurare piccoli dislivelli con una precisione di circa due o tre centesimi di millimetro, pertanto è utilizzato nei collaudi e nei controlli di manufatti.

MODALITA' D'USO

L'equipaggiamento minimo per effettuare la livellazione idrostatica comprende due livelli contenenti liquido collegati tramite un tubo flessibile. Il procedimento consiste nel misurare i dislivelli parziali tra due caposaldi contigui scambiando i livelli, alternativamente, su ognuno di questi. Ciascuno dei due strumenti viene fissato all'apposito supporto presente all'estremità di una stadia particolare sostenuta da un treppiede o vicolato in maniera permanente alla struttura da monitorare. Quando la punta metallica del micrometro tocca la superficie del liquido, un indicatore luminoso si spegne e il dislivello, misurato sulla scala millimetrata e sul tamburo, sarà dato dalla differenza delle letture fatte con i due strumenti. E' anche possibile costruire una rete di tubi comunicanti per il collegamento di diversi livelli; ciò è vantaggioso quando i vari punti da controllare non sono accessibili con una normale livellazione.