Sarà presentato venerdì 26 maggio 2023 alle ore 17.45 al Centro Polifunzionale, in via Battisti 9, a San Leonardo di Montereale Valcellina, il libro In luoghi più esposti ad essere veduti. Guida alle ville venete nel Friuli occidentale, curato da Roberta Cuttini e Paolo Tomasella ed edito nel 2018 dal Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio dell’ERPAC.
Natura e artificio rendono suggestivi i quarantadue siti storici delle ville presenti nel Friuli occidentale descritti in questa Guida. Un patrimonio prezioso, visitabile ma poco conosciuto, che si svela. Riaffiorano storie affascinanti, nobili intendimenti, progetti visionari e profili di uomini e donne che furono accomunati dall’aspirazione alla bellezza. Con suggerimenti su alcuni itinerari ciclabili per raggiungere i diversi luoghi attraverso visite lente ed ecologiche, il volume è un invito alla scoperta di queste ville e residenze storiche presenti in contesti di città e di campagna.
La Guida fa parte della collana Paesaggi. Itinerari alla scoperta del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia che dall’attività pluriennale di catalogazione svolta dal Servizio, propone, in maniera divulgativa, edifici e luoghi significativi da conoscere e visitare.
La presentazione rientra nella Settimana della Cultura Friulana, evento della Società Filologica Friulana giunto quest’anno alla sua X edizione.