Presentazione della guida sulle ville venete nel Friuli occidentale

25 Maggio 2023

Presentazione della guida sulle ville venete nel Friuli occidentale

Sarà presentato venerdì 26 maggio 2023 alle ore 17.45 al Centro Polifunzionale, in via Battisti 9, a San Leonardo di Montereale Valcellina, il libro In luoghi più esposti ad essere veduti. Guida alle ville venete nel Friuli occidentale, curato da Roberta Cuttini e Paolo Tomasella ed edito nel 2018 dal Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio dell’ERPAC.

Natura e artificio rendono suggestivi i quarantadue siti storici delle ville presenti nel Friuli occidentale descritti in questa Guida. Un patrimonio prezioso, visitabile ma poco conosciuto, che si svela. Riaffiorano storie affascinanti, nobili intendimenti, progetti visionari e profili di uomini e donne che furono accomunati dall’aspirazione alla bellezza. Con suggerimenti su alcuni itinerari ciclabili per raggiungere i diversi luoghi attraverso visite lente ed ecologiche, il volume è un invito alla scoperta di queste ville e residenze storiche presenti in contesti di città e di campagna.

La Guida fa parte della collana Paesaggi. Itinerari alla scoperta del patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia che dall’attività pluriennale di catalogazione svolta dal Servizio, propone, in maniera divulgativa, edifici e luoghi significativi da conoscere e visitare.

La presentazione rientra nella Settimana della Cultura Friulana, evento della Società Filologica Friulana giunto quest’anno alla sua X edizione.