Progetto Cherry per i giardini storici della regione

02 Giugno 2023

Progetto Cherry per i giardini storici della regione

Martedì 6 giugno 2023 dalle ore 09.30 alle ore 12.15 presso l’Hotel Continentale – Palace Suite – via Dante 6A a Trieste, si svolgerà il primo incontro del gruppo di lavoro degli stakeholder del progetto europeo CHERRY – making Culture tHe N°1 ally of European RecoveRY.

Il progetto europeo CHERRY, finanziato dal Programma Interreg Europe – di cui la Direzione centrale cultura e sport della Regione Friuli Venezia Giulia è Lead partner – intende supportare le imprese culturali e creative (ICC) del territorio e il loro ruolo nella valorizzazione del patrimonio culturale e naturale a livello regionale, in particolare per quanto riguarda i parchi e giardini storici privati presenti in Friuli Venezia Giulia.
Oltre all’illustrazione del progetto, è previsto un coinvolgimento dei partecipanti per la raccolta dei bisogni del settore culturale e creativo regionale in un’ottica di ripresa post pandemica e per l’elaborazione di azioni che supportino il ruolo strategico di questo settore per la rigenerazione urbana, lo sviluppo locale e la valorizzazione dei beni culturali.
Questo incontro si prefigge di dare avvio ad un lavoro condiviso e partecipato nell’ambito del progetto CHERRY, con l’obiettivo di modificare le policy per il settore culturale e creativo attualmente in vigore, contribuendo ad un miglioramento dell’ecosistema culturale regionale.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO

E’ necessario confermare la presenza entro il 5 giugno 2023 inviando una e-mail ai seguenti indirizzi:
irene.iurin@regione.fvg.it — ylenia.intartaglia@regione.fvg.it